Sabato 08 dicembre 2007

 

Tutto è cominciato la sera di martedì 4 dicembre....
Alle 20,04 squilla il telefono di casa, sia io che la moglie abbiamo aspettato un attimo a rispondere perchè, di solito, a quest'ora la linea telefonica è occupata dalle lunghe e quotidiane telefonate dei figli con le fidanzate.
Niente, dopo alcuni squilli, visto che nessuno dei due figli andava a rispondere, è la moglie che va a rispondere...
Le solite frasi/risposte standard e poi, ciao..., si c'è...ciao, ciao.
Claudio è per te: Flavio
Avevo appena terminato di cenare e me ne stavo lì seduto a tavola, con lo sguardo verso un canale privato (parlavano delle grandi vittorie dell'Inter e degli acciacchi di Ronaldo, delle lamentele di Cobolli Gigli, etc...), ma il pensiero era da tutt'altra parte....
Ormai per me il mercoledì è un giorno di MTB, vero quest'anno è andata male, ma resta pur sempre un qualcosa che ti lascia un vuoto....
Come ben sapete la settimana prima avevo terminato la perlustrazione della zona di Roncarro e non pochi dubbi mi assalivano perchè non avevo altre destinazioni, di breve raggio, da scovare.....
Nei pochi attimi trascorsi, dalla cornetta del telefono, come se nulla fosse e incurante dei miei pensieri ciclistici, Flavio mi invitava ad uscire la mattina successiva, visto che lui era a casa per lo sciopero, per un poderoso e proficuo allenamento...(70-80 Km. con 2-3 GPM)
Por... Vac..., gli rispondo, domani non posso, ho già confermato un appuntamento di lavoro alle 11,30 a Biandrate (NO) che non posso disdire....(vedi foto allegate del monte .... chi indovina?)
Male, anzi malissimo, dopo un po' di chiacchiere lo saluto in modo freddo e arrabbiato e chiudo la telefonata, ma non la memoria.
Non ci crederete, ma fino al sabato 7 dicembre mi è rimasto un vuoto da colmare....
Dopo aver scorrazzato per tutta la mattina su e giù per città alta, è arrivata puntuale la stoccata finale in quel di Canonica....
Mentre Sandrino stava tirando il gruppo a 30-32 Km/h, eccolo lì..... il biker vestito di nero scatta dal fondo del gruppo al doppio della ns. velocità e se ne va verso la vittoria di tappa, pensate neanche un prodigioso recupero di Giovannino riesce a cucire lo strappo, è imprendibile.
Dal gruppo si eleva un commento: "UN UOMO SOLO AL COMANDO" e non solo.....


Claudio Innocenti

Sabato 07 dicembre: partenza 08,30 da Fara, Curno, Bergamo, variante nuova via strada vecchia, via S. matteo alla Benaglia, via S. Martino della Pigrizia, ciottolato via Pasqualina Ripa, via Sudomo, Astino, salita da via S. Vigilio in città alta, discesa vs gelateria Marianna, discesa Boccola, salita Valverde e Castagnetta, foto presso orologio solare discesa vs città bassa, passaggio per il centro e ritorno a casa Lallio, Dalmine, Mariano Brembate e Fara.
Arrivo a Fara 11,20  
 

Dati del percorso: tempo 2h 44 minuti, Km. totali 58,5, media 21,5 KM/h, max. altitudine 526 mt s/m, altimetria 503 mt., pendenza media 6%, pendenza max. 22%, temperatura partenza 8°, temperatura arrivo 6°.

 


 

indice      09/12/07